Allenatori - Alessandra Casavecchia

<<< Torna indietro

Io sono Alessandra, ho 21 anni e sono nata a Perugia l’11 maggio 1997.
Sono entrata nel mondo del pattinaggio per caso, all’età di 4 anni, quando spesso e volentieri accompagnavo mia cugina, che già praticava questo sport, agli allenamenti. Pochi mesi dopo ho iniziato anche io, e da lì non l’ho più abbandonato. Ho vissuto il mio ruolo da atleta divisa tra due società, quella di Ponte San Giovanni, in cui ho iniziato, per poi cambiare qualche anno dopo e proseguire in quella di ‘New Star Ponte Felcino’. Ho pattinato per 13 anni a livello agonistico, partecipando a gare regionali e internazionali, fino all’età di 17 anni e, dopo aver interrotto la mia carriera da atleta, ho partecipato a dei corsi per ottenere il titolo di ‘Maestro’ e ‘Allenatore di 1 livello’.
Ad oggi infatti, mi trovo nella società ‘ASD Pattinaggio artistico San Mariano’ in un ruolo del tutto diverso da quello assunto fino ad ora, quello di allenatore, ma che in ogni caso mi permette di coltivare e sfruttare questa passione al meglio.
Nonostante il pattinaggio sia stato da sempre parte fondamentale della mia vita e delle mie giornate sin da piccola, non ho mai distolto l’attenzione dagli altri impegni e dagli studi: ho infatti conseguito la maturità scientifica nel 2016 e proseguo tutt’ora i miei studi presso la facoltà di economia di Perugia. In questo il pattinaggio mi ha aiutato molto, in quanto mi ha trasmesso determinazione e forza di volontà a livello caratteriale, facendomi crescere.
Ho sempre praticato questo sport con grande dedizione, determinazione ma soprattutto passione, e, se in passato il mio obiettivo era quello di vincere una gara sfruttando al meglio questi 3 fattori, oggi il mio scopo è quello di trasmetterli ai miei atleti per far crescere in loro lo stesso amore che nutro io, tutt’ora, per questo sport.

Alessandra Casavecchia